sabato 7 maggio 2011

Valencia

Valencia è una delle città più celebri e gettonate della Spagna, per la bellezza dei luoghi ma anche per le possibilità che offre in termini di divertimento e di vita notturna.

Situata in un’invidiabile posizione sulla costa orientale spagnola, nel tratto noto al mondo con il suggestivo nome di Costa Blanca, Valencia è una meta ideale per il turismo balneare durante tutto l’anno.

La zona offre infatti un ineguagliabile clima mite,  spiagge ampie e bianchissime e siti turistici tutt’intorno, che attirano, ogni anno, frotte di avventurieri e di lavoratori a riposo in cerca di relax e divertimento.

Con i suoi piccoli bar all’aperto disseminati un po’ ovunque e le osterie tradizionali dove gustare un buon bicchiere di vino accompagnato da squisite tapas o dalla mitica paella - che avete l’obbligo morale di assaggiare, una volta qui - Valencia vi regalerà un’atmosfera vacanziera e scanzonata anche durante i giorni feriali.

Alberghi e ostelli  accontentano veramente tutte le tasche. Considerate che prenotando on line e con un po’ d’anticipo, potrete trovare posti letto anche a partire da 12 euro.

Una volta in città, non mancate di visitare il suggestivo Mercato Central, che con i suoi imponenti cancelli di ferro in stile Nouveau è considerato uno dei mercati più belli d’Europa.
Dedicate qualche ora alla splendida cattedrale di Valencia, dove si dice sia conservato il leggendario Santo Graal e prestate attenzione alla caratteristica delle tre porte, ciascuna, con uno stile del tutto diverso da quello delle altre: il romanico della Puerta del Palaù, la più antica, il barocco della Puerta de los Hierros, l’ingresso principale, ed il gotico della Puerta de los Apostoles.

Altra cosa da non perdere assolutamente è il bellissimo Palau de la Generalitat, in stile gotico, con il suo bel patio in pietra, le camere riccamente decorate e le salas Doradas decorate con affreschi e pavimenti tipicamente Valenciani.

Per gli appassionati del genere, infine, è d’obbligo una visita alla Ciutat de les Arts i les Ciències, l’imponente e moderna struttura progettata dall’architetto Santiago Calavatra e divisa in 5 grandi sezioni: il Palazzo delle Arti, l’ Umbracle, l’Hemisfèric, il Museo della Scienza, ed il sorprendente Oceanografic, l’acquario più grande d’Europa.

Nessun commento:

Posta un commento